Studio Associato Burani Fratti | Recupero di fabbricato rurale – destinazione agriturismo – Località Bibbiano
165
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-165,qode-social-login-1.0,qode-restaurant-1.0,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive

Recupero di fabbricato rurale – destinazione agriturismo – Località Bibbiano

L’intervento sul fabbricato esistente costituisce l’ultimo step operativo dell’intero complesso, dove una parte esistente è destinata a residenza dei proprietari ed un’altra, oggetto del presente intervento, da destinare ad agriturismo.

A questo corpo edilizio si affianca un ulteriore volume, disposto nell’ambito cortilivo di rispetto, separato e di dimensioni più ridotte, oggetto di intervento passato ed adibito a residenza.

Di particolare pregio è la posizione dell’intero complesso edilizio, inserito all’interno della proprietà dell’ Azienda agricola in un contesto di campi coltivati a vigneti e caratterizzato da ampie aree verdi pianeggianti e dalla presenza sullo sfondo di una villa storica di proprietà della famiglia, con vista completa verso la prima fascia pedecollinare sui colli di Quattro Castella .

Il complesso è contraddistinto da un corpo di fabbrica principale, adibito a residenza e ad agriturismo, un altro corpo di servizio ed un basso servizio posto in prossimità dell’accesso alla struttura.

L’intervento ha mantenuto le caratteristiche architettoniche e tipologiche esistenti, facilmente riscontrabile dalla stessa mappatura tipologica della facciata principale dove emergono elementi diversi a testimonianza di interventi susseguiti a seconda delle esigenze.

Lo spazio cortilivo e le aree esterne di pertinenza hanno ripreso gli elementi del luogo, dall’ingresso che si dirama dalla viabilità principale caratterizzato da una strada alberata, e da percorsi e camminamenti su superfici ghiaiate, con aree verdi contraddistinte importanti alberature, recinzioni in palizzate di legno, evitando l’inserimento di elementi di contrasto con la realtà agricola del luogo.

La disposizione dei locali interni riprende la caratteristica di “ruralità” nella scelta degli arredi, e studia gli spazi mantenendo led evidenziando le strutture esistenti.

Date

gennaio 7, 2019

Category

Interventi sul territorio, Residenziale, Restauro, Terziario - Direzionale

Tags
Landscape, Studio del territorio