INTERVENTI SUL TERRITORIO: RECUPERO EDILIZIO, RISTRUTTURAZIONI E RESTAURO
Lo studio del territorio e del costruito che su questo si stanzia è una base di partenza importante, in particolare quando si tratta di intervenire su fabbricati esistenti nei quali è fondamentale analizzarne gli elementi formali, tipologici ed architettonici, le trame materiche al fine di non stravolgere le stratigrafie storiche che contraddistinguono parecchi fabbricati dei nostri luoghi.
RECUPERO DI FABBRICATO RURALE, DESTINAZIONE SPAZIO EVENTI ED AGRITURISMO – PARCO DI MONTEBELLO – LOCALITÀ SALVARANO DI QUATTRO CASTELLA.
Il progetto ha avuto come obiettivo il recupero di un fabbricato rurale esistente, in una posizione favorevole caratterizzata da scenari naturali di particolare pregio, come mirabile integrazione degli aspetti geomorfologici e naturalistici della pedecollina.
RECUPERO DI FABBRICATO RURALE – DESTINAZIONE AGRITURISMO – BIBBIANO
Il progetto di recupero mira alla realizzazione di un agriturismo, occupando una parte dell’edificio esistente, e destinando il resto a residenza dei proprietari.
L’intervento si esplica su una parte di complesso edilizio a destinazione scolastica. Trattasi della parte più vecchia, denominata la “Villa” e sottoposta a vincolo Ope Legis, alla quale nel tempo si sono aggiunti altri corpi edilizi con caratteristiche architettoniche tra loro differenti, caratterizzati dalle necessità di nuovi spazi susseguiti nel tempo.